Doppio appuntamento alla rassegna padovana Be Comics!

Doppio appuntamento alla rassegna padovana Be Comics!

Si avvicinano le date di Be Comics!, il festival del fumetto, del gioco e della cultura pop che, giunto alla seconda edizione, si preannuncia denso di appuntamenti importanti. Tra le tante attività e mostre legate al mondo del fumetto due eventi in particolare riguarderanno Ingoal Comics.

Venerdì 23 marzo alle 16,00 presso la Sala Incontri del Centro Culturale San Gaetano in via Altinate, 71 a Padova Moreno Burattini presenterà il progetto della graphic novel ‘Fra le Labbra’, di cui è in corso la campagna di crowdfunding realizzata da Ingoal sulla piattaforma di Kickstarter.

L’opera è dedicata alla figura storica di Matteo Realdo Colombo, lo scienziato e anatomista cremonese che visse e condusse i suoi studi tra Padova e Venezia e che, nel sedicesimo secolo, scoprì per primo la funzionalità de “l’organo che governa il piacere delle donne”, ovvero il clitoride.

Un approfondimento che vedrà la presenza anche dell’Università di Padova grazie alla quale si affronterà da un lato la figura storica di Colombo e il suo contributo dal punto di vista scientifico e dall’altro lo sviluppo narrativo, in chiave erotica, del fumetto a lui dedicato. Sarà presente anche il disegnatore Davide Perconti.

Sabato 24 marzo alle 12,00, sempre nella Sala Incontri, si svolgerò invece una tavola rotonda dal titolo “Crowdfunding: Nuova frontiera o nuova regola?” alla quale parteciperanno Andrea Artusi, Direttore Creativo di Ingoal Comics, Nicola Furnari, Community Manager Italy di Ulule e Ratigher, nella veste di promotore della piattaforma di self-publishing Prima o Mai.

L’incontro moderato da Matteo Stefanelli, Docente di linguaggi audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano e Direttore di Fumettologica, parte dalla considerazione che sempre più fumetti nascono seguendo modelli di finanziamento partecipativo, e le domande cambiano: quanto, come e dove crescerà questa “nuova abitudine”?

Condividi questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *